Epidemiologia&Prevenzione
0

Le rubriche di E&P

Epigenetica e ambiente

A cura di Valentina Bollati e Federica Rota

files/2020/foto-rubriche/valentina-bollati.jpg

Avremo modo di approfondire i temi riguardati le espressioni geniche, l’adattamento del nostro corpo alle esposizioni ambientali e tanti altri, affinché ciascuno viva e scelga con consapevolezza e con la convinzione che, in fondo, restiamo artefici, almeno in parte, del nostro destino.

 

Valentina Bollati
Sono Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, dove dirigo il Laboratorio di Epigenetica Ambientale e Occupazionale. Nel 2007 ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale e da allora la mia ricerca scientifica si è sempre focalizzata sull’indagine di come l’inquinamento atmosferico possa giocare un ruolo nelle modificazioni epigenetiche e nei meccanismi molecolari che stanno alla base di molte e differenti patologie. Ho preso parte e guidato numerosi progetti di ricerca in ambito ambientale e della salute dell’uomo, il principale dei quali (il Progetto SPHERE) mira a individuare il ruolo svolto dalle microvescicole plasmatiche nel mediare gli effetti dell’esposizione al particolato atmosferico sulla salute dell’uomo.

Federica Rota
Sono è post-doc di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano e mi occupo degli studi in vitro sull’esposizione al particolato atmosferico e agli agenti ambientali inquinanti presso il Laboratorio di Epigenetica Ambientale ed Occupazionale. Nel 2009 ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale e da allora mi sono dedicata alla comprensione dei meccanismi molecolari ed epigenetici che stanno alla base degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute dell’uomo.

 

In questa rubrica








Trascina il dito sullo schermo
da destra a sinistra o viceversa
per sfogliare gli articoli
della pubblicazione