Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. adele seniori costantini


6 risultati per adele seniori costantini


Attualità - 13/03/2014

EU: più privacy e meno ricerca?

adele seniori costantini, Rodolfo Saracci
[…] guati a garantire la sicurezza dei dati i preservando così il diritto alla riservatezza e i benefici per la salute derivante dall’utilizzo dei dati sanitari disponibili. Rodolfo Saracci, adele seniori costantini Ultimi sviluppi! Il 12 marzo 2014 il Parlamento Europeo  ha votato la prima lettura del progetto di regolamento per la riforma della normativa europea sulla protezione de […]
Attualità - 05/06/2012

Falsi positivi e confitti d’interesse

False positives and conflicts of interest
adele seniori costantini
L’International Journal of Epidemiology ha recentemente pubblicato una lettera diThomas Erren sulla questione della composizione dei gruppi di lavoro per la valutazione del rischio cancerogeno nell’ambito del programma delle Monografie IARC.1 Erren sostiene che la prassi di scegliere i membri del gruppi di lavoro tra coloro che hanno una specifica competenza sugli agenti oggetto di valutazione non dà garanzia di obiettività. Secondo Erren, chi ha dedicato la vita professionale allo studio …
Attualità - 18/11/2011

XIX Congresso dell’IEA

adele seniori costantini, Valeria Fano
[…] giovani anche di Paesi che si stanno affacciando di recente all’epidemiologia.Il congresso si è concluso con il suono della cornamusa del giovane figlio di Ray Bophal, chair del congresso. adele seniori costantiniValeria Fano […]
Attualità - 20/10/2009

Tributo a Eva Buiatti: Autorevolezza, dolcezza, razionalità e passione

Tribute to Eva Buiatti
adele seniori costantini
Ho conosciuto Eva fin dai tempi dell’Università, alla metà degli anni Sessanta. Eva, da studentessa, si faceva notare non solo per la sua vivace intelligenza e per il suo impegno nello studio – era bravissima – ma anche per la sua forte passione politica, per il suo impegno civile. Erano gli anni antecedenti il 68. Nella facoltà di medicina si era acceso il dibattito sul diritto allo studio, sulle inefficienze e iniquità dei servizi sanitari e sui m…
Attualità - 20/10/2009

Equilibrio cercasi

adele seniori costantini
In un convegno sulla medicina di base, svoltosi a Firenze ormai circa trenta anni or sono, Julian Tudor Hart, General Practitioner dell'NHS inglese – autore di molti testi e articoli scientifici sulle funzioni del medico e della medicina e sullo sviluppo dei servizi sanitari – affermò che, per tutelare la salute dei propri assistiti, il medico di base, fra le altre cose, doveva consigliare di non fumare, fare eseguire il pap test per il tumore cervicale, controllare la pressione arteriosa. …
Trascina il dito sullo schermo
da destra a sinistra o viceversa
per sfogliare gli articoli
della pubblicazione