Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. cinzia tromba


13 risultati per cinzia tromba


Rubriche - 11/04/2018

Guariniello: una vita al servizio della giustizia

Guariniello: a life of service to justice
cinzia tromba
La giustizia non è un sogno Perché ho creduto e credo nella dignità di tutti Raffaele GuarinielloMilano, Rizzoli, 2017 238 pagine; 19,00 euro C’è chi guarda con sufficienza a questa sorta di autobiografia professionale di Raffaele Guariniello imputando all’autore di essere troppo “autocentrato”. Altri lamentano la mancanza di approfondimenti nelle pieghe dei singoli processi e delle indagini che li hanno preceduti. La mia impressione è …
Attualità - 11/12/2017

Inquinamento da PFAS in Veneto. Dopo gli USA tocca all’Italia

PFASs pollution in Veneto Region (Northern Italy). After USA, it is the turn of Italy
cinzia tromba
Un nuovo caso Seveso? Era quanto si chiedevano i medici per l’ambiente-ISDE firmatari della lettera pubblicata sullo scorso numero di Epidemiologia&Prevenzione a proposito dell’inquinamento delle acque venete da PFAS (famiglia di sostanze perfluoroalchiliche, vedi box 1).Da allora la vicenda si è fatta ancora più calda culminando, nell’ultimo scorcio di settembre, in un vero e proprio scontro istituzionale tra Regione Veneto, che chiedeva al Ministero di intro…
Attualità - 11/04/2017

Non ci sono le centraline? Ce le costruiamo da soli

Are there no monitoring stations? We'll build them ourselves
cinzia tromba
Di mamma ce n’è una sola, si sa. E già così è una forza. Ma quando sono tante a unirsi per un obiettivo comune, chi le ferma più? È il caso delle Mamme NO Inceneritore di Firenze e relativa area metropolitana, che si battono per impedire la costruzione di un impianto di incenerimento in un luogo non molto distante da dove sorgeva quello di San Donnino, chiuso nel 1986 dopo 13 anni di ininterrotta attività. E che di questa battaglia hanno via…
Rubriche - 11/02/2017

Doctor G, quando la statistica arriva a tutti

Doctor G statistics for everybody
cinzia tromba
Luana Caselli, Luca Iaboli, Grazia Lobaccaro, Marco MadoglioDoctor G - Una graphic novel L-INK, 2016 - 180 pagine, 20,00 euro Disponibile sul sito: l-inkproject.com/doctor-g/ Brutta bestia la statistica. A parte chi la insegna e chi la usa per mestiere (come gli epidemiologi), per il resto della gente il rapporto con il mondo delle probabilità è complicato. Complicato e scivoloso, perché si è comunque bombardati ogni giorno da informazioni e dati riguardanti tutti i c…
Attualità - 28/02/2016

COP21: un successo a metà

COP21: a half success
cinzia tromba
Tante erano le aspettative per il 21° appuntamento della Conferenza ONU sul clima (COP21) tenutasi a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre scorsi. Occorreva concretizzare l’ambizioso obiettivo contenuto nel “Lima call for climate action” sottoscritto al termine della COP20 tenutasi l’anno precedente in Perù: arrivare a un accordo globale e legalmente vincolante sul clima allo scopo di limitare il riscaldamento sotto i 2°C. Aspettative rispettate? In …
Attualità - 28/02/2016

Inquinanti à la carte

Pollutants à la carte
cinzia tromba
Ore 00.45 del 27 settembre 2014: all’interno della Raffineria Mediterranea di Milazzo, in provincia di Messina, scoppia un incendio. I bagliori delle fiamme sono visibili a chilometri di distanza. Alle prime luci dell’alba le fiamme continuano a salire dal serbatoio 513 portando con sé colonne di fumi neri che ammorbano il cielo. Lo fanno per ore, per giorni: il 30 settembre sopra Milazzo si vedono ancora densi serpentoni neri che il vento spinge verso l’entroterra. &Egr…
Attualità - 15/04/2014

Inquinamento atmosferico: particelle che uccidono

cinzia tromba
Per ogni aumento di 5 µg/m3 della concentrazione di particolato fine (PM2.5) il rischio di morire per cause non accidentali aumenta del 7%. Questo afferma lo studio ESCAPE pubblicato sull’ultimo numero di Lancet. Così, dopo aver dimostrato, nel luglio scorso, che le polveri sottili aumentano il rischio di tumore al polmone (link a Lancet oncology), ora i ricercatori di ESCAPE provano che il particolato causa anche un incremento dei decessi. E ribadiscono, come già antic…
Attualità - 31/10/2013

Polveri sottili e cancro del polmone: non esistono soglie

Particulate and lung cancer: there are no threshold
cinzia tromba
Il 10 luglio 2013 Lancet Oncology ha anticipato i primi risultati dello studio ESCAPE pubblicando on-line un articolo che dimostra che l’inquinamento da polveri sottili aumenta il rischio di tumore del polmone.1 A prima vista può non sembrare una grande novità. Che il particolato disperso in atmosfera abbia a che fare con il cancro polmonare è da tempo nozione condivisa. Ma questo studio aggiunge un'informazione fondamentale: le polveri sottili continuano a esercitare …
Attualità - 05/06/2012

Lo zucchero come l’alcol?

Sugar like alcohol?
cinzia tromba
Il 12 maggio scorso il ministro della salute Renato Balduzzi, dichiarando che è allo studio «un prelievo di scopo di 3 centesimi sulle bottigliette da 33 cl di bevande zuccherate e gassate che porterebbe 250 milioni di euro l'anno», spiegava che queste risorse aggiuntive sarebbero «finalizzate a iniziative di rafforzamento di campagne di prevenzione e di promozione di corretti stili di vita». Incredibile tempismo: solo tre mesi prima, il 2 febbraio 2012, Nature ave…
Attualità - 22/06/2011

Acqua all'arsenico: intervista agli assessori

cinzia tromba
Per questo motivo il governo italiano ha inoltrato alla Comunità europea la richiesta di una terza (e ultima) deroga ai limiti di legge di alcuni inquinanti presenti nell’acqua potabile, tra cui appunto l’arsenico. Il 28 ottobre 2010 la Commissione europea ha concesso deroghe solo ai comuni che avevano richiesto di poter continuare a distribuire acqua con concentrazioni di arsenico tra i 10 e i 20 µg/l per periodi limitati  (in tutto otto comuni: 6 in Lombardia, 2 in Toscana). Restava…
Attualità - 14/03/2011

The State of the Art of Epidemiology in Europe

Epidemiologia in Europa: stato dell’arte
cinzia tromba
After the special issue published on the occasion of the International EUROEPI2010 meeting held in Florence last November, in this first issue of 2011 E&P takes another look at epidemiology in Europe. On page 12, a paper by Segnan & Gallo compares Italian epidemiologic research with that of other countries. Below is an interview with representatives of various European epidemiologic societies. We asked them to draw a picture of the state of the discipline in the continent, its relationsh…
Attualità - 08/06/2010

Il Piano nazionale della prevenzione 2010-2012

The National Prevention Programme 2010-2012
cinzia tromba
Il 29 aprile 2010 la Conferenza Stato-Regioni ha sottoscritto l’Intesa sul Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2010-2012. Dopo tre anni di vuoto (il precedente PNP copriva il triennio 2005-2007, a cui sono seguite due proroghe per gli anni 2008 e 2009) si torna dunque a organizzare la prevenzione a livello nazionale. Ora la palla passa alle Regioni che entro il 30 settembre 2010 devono adottare i Piani regionali di prevenzione (PRP) per la realizzazione degli interventi previsti dal PNP. E…
Trascina il dito sullo schermo
da destra a sinistra o viceversa
per sfogliare gli articoli
della pubblicazione